Ultimi argomenti
» AUGURI di FINE ANNO
Mer Dic 23 2015, 01:32 Da donato

» Una pescata sul fiume Sele con Roberto
Gio Set 19 2013, 20:08 Da donato

» mi ripresento
Sab Mar 02 2013, 10:21 Da donato

» DICONO DI ME!!!
Ven Mar 01 2013, 15:40 Da donato

» mi presento!!!
Mer Nov 21 2012, 10:31 Da donato

» Nuovo iscritto
Ven Feb 24 2012, 16:39 Da donato

» Salve a tutti
Dom Feb 12 2012, 09:34 Da donato

» ok sono nuovo
Lun Gen 30 2012, 08:02 Da ros

» Salve a tutti
Gio Ott 20 2011, 12:13 Da donato

» MAYFLY
Gio Apr 21 2011, 21:18 Da NunzioF

» LA TROTA
Lun Gen 31 2011, 09:36 Da donato

» Alcuni lanci del nostro "Amico",istruttore.
Lun Gen 24 2011, 07:32 Da donato

»  schiusa di effimere
Lun Gen 17 2011, 22:18 Da donato

» Lancio Froller
Lun Gen 17 2011, 16:36 Da donato

» Salve
Lun Gen 17 2011, 16:03 Da donato

PESCA A MOSCA IN CALABRIA

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PESCA A MOSCA IN CALABRIA

Messaggio  giovanni il Lun Lug 19 2010, 20:58

Promemoria primo messaggio :

una splendida giornata trascorsa sull'altopiano silano in compagnia del nostro caro Aldo, con la partecipazione di tantissimissime trote fario, tutte prontamente restituite al loro ambiente

raggiungiamo il fiume, respirando a pieni polmoni quell’aria fresca e salubre intrisa di intensi profumi naturali, dal porcino a quello delle resine degli alberi di pino e abete bianco, riuscendo a scorgere su alcuni qualche scoiattolo, l’acqua è trasparente si presta in modo particolare per la pesca a mosca anche per i livelli più bassi raggiunti, avidamente scruto ogni angolo di questo paradiso che meriterebbe più attenzione vorrei avere più tempo per conteplare meglio questa natura cosi bella ma la mia attenzione viene richiamata da alcuni splash di una bella trota fario presa da Aldo già al primo lancio

è tempo di montare anche per me, raggiungo Aldo e via a risalire il fiume, pescando e commentando come meglio affrontare sia le buche che tutti quei giri e giochi di correntine interessanti, come affrontarle come meglio fare una posa, si perché la presentazione della mosca alla trota è fondamentale

infatti seguendo i preziosi suggerimenti di Aldo in una correntina di fine buca ecco la mia trota venir fuori, sono al settimo cielo

percorriamo un breve tratto di fiume e le catture di Aldo già non si contano più, non sbaglia un colpo, proseguiamo uno accanto all'altro alternandoci dal fare il primo lancio in punti interessanti, Aldo fa quasi sempre lanciare me, che belle trote vengono fuori e che colori, non poteva essere altrimenti in questi luoghi incontaminati

raggiungiamo una bella buca abbastanza lunga dove alla sua fine in una correntina appena percettibile scorgiamo delle magnifiche bollate, Aldo subito mi cede l’onore del primo lancio ma questa volta rifiuto, ho preferito posare la canna e posizionarmi alle spalle di Aldo ad osservarlo, quanto è stato istruttivo un vero documentario in diretta e come potevo perdermelo
ho fatto qualche ripresa con la fotocamera, avrei voluto in quel momento una troupe cinematografica

ma dopo un po con la scusa di volersi riposare mi cede il posto, la mia emozione è troppa per dover lanciare vicino a delle bollate cosi belle e frequenti infatti sbaglio clamorosamente molte volte la presentazione che viene rifiutata anzi neanche calcolata, Aldo si alza prende la mia canna e dice ora ti faccio vedere è semplicissimo, osserva bastano due falsi lanci e subito fai lo shooting, come la mosca tocca l’acqua gli bolla istantaneamente una trota e la ferra prontamente, risulterà anche la più grande della giornata, come se niente fosse mi rende la canna e mi dice fammi vedere tu adesso, non gli do soddisfazione e facendo finta di nulla gli rispondo e che ci vuole, ecco come si fa due falsi lanci e via ma come per incanto appena la mia mosca tocca la superfice accade la stessa identica cosa, credetemi è stato come alla stadio quando la squadra del cuore fa gol, abbracci baci e salti di gioia incontenibili

dopo queste altre emozioni piacevoli si torna alla macchina dove ci aspetta un meritato spuntino

e dopo una buona tazzina di caffè si sparecchia per fare spazio all’attrezzatura di autocostruzione, si ragazzi grazie a Aldo ho costruito la mia prima mosca, la prima di una lunga serie, per un pescatore a mosca questa credo sia una conseguenza alla quale non ci si può sottrarre molto, oggi è arrivato il mio momento

ci spostiamo con l’auto in un luogo visto prima, dove Aldo disse questo c’è lo riserviamo per il famoso "coup de soir", si nota nella foto una gran bollata sotto gli alberi

cominciamo a lanciare le nostre mosche ma pur bollando non ci degnano di attenzione, mi fermo cerco di capire il motivo quando vedo Aldo cacciare con il suo cappellino qualche moshetta in volo, la cattura e dice questa è una effimera …. non ricordo il nome, ma il colore un giallino chiaro, apriamo le nostre scatole portamosche e cerchiamo qualcosa di simile e le leghiamo sul tip e fu cosi che continuarono numerose le catture, il sole è ormai tramontato, siamo anche esausti ma facciamo finta di nulla, siamo troppo soddisfatti per la giornata

seguirà appena pronto un video delle numerose catture di Aldo

giovanni
Sub imago
Sub imago

Tornare in alto Andare in basso

Re: PESCA A MOSCA IN CALABRIA

Messaggio  Ospite il Lun Ago 23 2010, 10:45

bravo giovanni mi fa piacere di questo tuo salto di qualita pure io quando vado a pesca cerco sempre di ricordare i consigli di donato sui comportamenti dei pesci cerco di vedere gli insetti che ci sono x le mosche che ci regala e un altra storia quelle tengono la calamita sotto catturano sempre sono perfette le imitazioni anche questo fa parte della pesca noi cerchiamo di imitare le sue mosche ma a volte conta pure la perfezione dell artificiale x trote molto scettiche ci vuole impegno nella costruzione ciao e complimenti ancora

Ospite
Ospite

Messaggio  giovanni il Lun Ago 30 2010, 19:32

questa domenica escursione presso altri meravigliosi torrenti della nostra calabria, posti incantevli
e incontaminati,in questa uscita ho dedicato più tempo all'oservazione e alla fotografia che alla
pesca, è bastato stare immobile per vederne tante nel loro ambiente, che bello un documantario in diretta
eccone una mentre si sposta di postazione

questa mimetizzata perfettamente dietro un gran masso, la livrea assume lo stesso colore dell'ambiente

non vi nascondo che qualche cattura l'ho relizzata, eccovi la preda bellissima cacciata con bivisible

e con un movimento scattoso esercitato sull'amo

il doveroso rilascio

per poi sedermi comodamente ad osservare il torrente da questa favorevole angolazione,
che cosa meravigliosa .......

la pesca a mosca che avete capito
giovanni
Sub imago
Sub imago

Messaggio  donato il Lun Ago 30 2010, 19:52

Ciao Giovanni,

di fronte a quello che sta sulla tavola, penso che eravato in due... tu e Giovanni...hahahahah
donato
Spinner
Spinner

Bilancia Messaggi : 513
Compleanno : 12.10.48

PESCA A MOSCA IN SILA (ancora una volta)

Messaggio  Ospite il Lun Set 06 2010, 08:45

Ieri per me doveva essere una giornata casalinga, aspettavo ospiti. Per
fortuna sabato le cose cambiano, gli ospiti non arrivano più.
Ricevuta la lieta novella non perdo un attimo di tempo, mi attacco al
telefono e cerco di contattare gli amici per un' insperata pescata. Le
prime telefonate sono negative, Giovanni "foster" è raffreddato,
Alessandro è impegnato con amici, non mi resta che chiamare ^GIOVANNI^
neo pam il quale non se lo fa ripetere due volte (ci avrei giurato).
Appuntamento direttamente in Sila sul fiume alle ore 9:00. Io parto da
Cosenza, lui da Catanzaro. Prima delle nove sono sul posto, Giovanni era
già li dalle 7:00 ad aspettarmi (come sempre). Giornata fresca ma
bellissima nella stupenda cornice silana.

Il tempo dei saluti e subito a montare le canne ed indossare gli stivali.

Ci
sono già molte schiuse e di conseguenza parecchie bollate. Si decide di
fare un primo tratto del fiume al mattino per poi, dopo pranzo,
cambiare zona. Le trote vengono in tante a salutarci ( ormai siamo
diventanti amici)

Questa è stata presa con un lancio eccezionale battezzato da Giovanni "Lancio sottoponte"

Alla sera, stremati dalla fatica ma strafelici della splendida giornata trascorsa, facciamo ritorno a casa.
Dopo
un breve riposo accendo il pc e trovo tra i messaggi personali una
miriade di foto con il seguente messaggio : Aldo, queste sono le foto,
fai tu il report che io sono distrutto e vado a letto.
le foto sono moltissime, ne ho scelto solo alcune altrimenti avrei riempito 10 pagine del forum.

NOTE IMPORTANTI:

Il maggior numero di trote è stato catturato da Giovanni.
Pranzo:
Una frittura mista di patate ,zucchine, peperoni, melanzane, cipolle
,pomodori ecc., a seguire: sopressata, pecorino, pomodori, cetrioli,
vino Cirò e l'immancabile caffè. Il tutto offerto dalla premiata ditta
Giovanni Paonessa.

GIOVANNI..?.. E CHI LO FERMA PIU'?!!

Ospite
Ospite

Messaggio  donato il Lun Set 06 2010, 09:47

Devo dire solo una cosa, dal succolento report, c'è una cosa che non e stato detto. Giovanni oltre la strage che fa di trote ma anche di bivi-sibile...
donato
Spinner
Spinner

Bilancia Messaggi : 513
Compleanno : 12.10.48

Messaggio  Ospite il Lun Set 06 2010, 11:02

complimenti come sempre ormai giovanni si è affezionato alla bivi sibile non la toglie piu dalla canna anche perche e un artificiale micidiale hahahhahahhahaha
comlimenti anche x i pranzi a sacco che vi portate dietro anche perche il sacco e il carrello della macchina di giovanni hahhahahahahahah
speriamo che un giorno riusciremo a farci una pescatina pure noi in quei posti affraid

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Set 06 2010, 13:33

Complimenti...peccato che non vi ho potuto raggiungere come d'accordo, ma il mio pranzo è stato accompagnato da molto vino, e non ero in condizione di guidare...figuriamoci di tenere la canna in mano..ahahaha

Ps: dove siete andati a pescare???dalle prime due foto, non mi sembra il neto..

Ospite
Ospite

Messaggio  giovanni il Lun Set 06 2010, 19:58

insieme ad Aldo abbiamo trascorso una giornata serena e tranquilla condividendo felicemente questa passione, e cosi sarebbe stato anche con tutti gli amici, ormai la pam fa parte di me e non posso più farne a meno
abbiamo anche assistito a delle schiuse, che spettacolo

sono arrivato all'appuntamento due ore prima, ma non ero solo perchè nella mia mente quando sono entrato nel
torrente a farmi compagnia c'erano loro (cliccate su) PENSIERI.... DI UN PAM infatti ogni volta mi fingo attore cercando di vivere in prima persona alla lettera quella che reputo la vera essenza dell'anima di un PAM, e credetemi vorrei che il sole non tramontasse mai
riguardo alla bivisible avete ragione ormai non la tolgo più
sarà stato un caso ma mentre mi avvicinavo presso una bella buca, lunga e larga con l'acqua calmissima, ho notato da lontano due bollate appena e poi nulla, mi sono fermato molto ad osservare prima di lanciare, ma non mi è servito a capire su cosa fossero andate, quindi mi sono detto lancio ugualmnete ritenendo iniutile cambiare, la sbaglierei comunque, cosi al secondo tentativo avvicinandomi un po di più con lo schooting dopo circa dieci secondi interminabili eccola salire a prendere la mia bivisible, immaginate la gioia

giovanni
Sub imago
Sub imago

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: